Strategia e controllo di gestione

Misurarsi per garantire il deployment degli obiettivi strategici nei processi operativi

Sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione

I sistemi proposti da NOMOS sono finalizzati a supportare le aziende ai diversi livelli dell’organizzazione, dall’alta direzione ai responsabili di unità organizzative, nella competitività, nel conseguimento di obiettivi di miglioramento dei livelli di efficienza, nella focalizzazione sul controllo dei risultati, oltre che sul controllo delle risorse impegnate.

Sono priorità degli interventi di consulenza portare l’impresa a svolgere la sua attività economica in condizioni di tendenziale equilibrio economico-finanziario, la cui durabilità è legata alla capacità di aumentare il suo valore per i clienti e per le altre parti interessate, evitando di porre in secondo piano la realizzazione del principio dell’economicità –riduzione degli sprechi prima che dei costi – ed il principio del valore.

 

Il sistema di budget rientra fra gli strumenti applicativi del sistema di programmazione e controllo ed ha il ruolo di tradurre la strategia aziendale in obiettivi di gestione e piani di azione e di utilizzazione delle risorse.

NOMOS sviluppa insieme al cliente un percorso specifico che va dall’articolazione e bilanciamento del piano dei centri di rilevazione (centri di responsabilità, centri di costo, centri di attività) alla valutazione delle performance e attribuzione della remunerazione di risultato attraverso la rilevazione e il reporting delle informazioni sull’andamento effettivo della gestione.

    Progettazione organizzativa

    Per rispondere con una strategia ben definita alle turbolenze che quotidianamente incombono sulla gestione, le aziende hanno bisogno di una struttura organizzativa, che definisca in modo chiaro le relazioni delle persone che in essa quotidianamente operano.

    L’impresa ha bisogno di aprirsi all’ambiente esterno facendo rete, così come, fondando sempre più il proprio capitale sulle risorse umane e sulla conoscenza.
    E’ l’organizzazione a rete al proprio interno il modello organizzativo più efficace.

    Il supporto di NOMOS è finalizzato al bilanciamento delle diverse componenti all’interno dell’organizzazione, e soprattutto alla valorizzazione delle risorse umane secondo la specifica caratterizzazione della singola azienda.

     

      Pianificazione strategica

      I nostri clienti hanno avuto modo di apprezzare attraverso la consulenza il sensibile miglioramento delle capacità di governo del business e delle attività, che si è avuto a partire dalla pianificazione strategica.

      Le criticità che abbiamo aiutato a superare spesso sono dipese dalla mancanza o carenza di analisi di contesto, dalla insufficiente esplicitazione delle priorità e degli obiettivi, dalla difficoltà a sostenere la pianificazione strategica con opportuni piani di comunicazione e marketing.
      A fronte di tali problematiche, affianchiamo la direzione nella definizione ed implementazione di strategie volte alla creazione/protezione di valore per i soci e le altre parti interessate.