Risk Management e Qualità

Risk Management e Qualità© (RMQ) è un applicativo web-based, pensato per ad aziende o gruppi di aziende o aziende organizzate a rete. Mette a disposizione un set integrato di strumenti di gestione per la Qualità ed il Risk Management, personalizzabili per settori e per specifiche esigenze aziendali.

Caratteristiche del software applicativo di sistema di gestione qualità (RMQ)

Il software applicativo RMQ è:

  • interamente web-based e ottimizzato per l’utilizzo su smartphone & tablet
  • accessibile in qualunque momento e da qualunque luogo ove è disponibile una connessione internet
  • tutto interamente in cloud.

Esso dispone di maschere intuitive che rendono l’esperienza utente molto efficiente.

Verranno definite insieme alla Direzione Sistemi Informativi la distribuzione e il rilascio dei livelli e delle credenziali di accesso al software.

.

L’applicativo si compone dei seguenti moduli:

  • AMS (Account Management System): gestione degli accessi e rappresentazione dell’assetto organizzativo, mediante mappatura delle varie tipologie di account e del setup dell’organizzazione
  • SOA (Struttura Organizzativa Aziendale): Impostare la struttura Organizzativa.
  • DMS (Documents Management Systems): I documenti sono organizzabili per argomento e per categorie definiti dall’amministratore e sono gestiti nel processo di elaborazione, verifica, approvazione, con attribuzione di scadenza.
  • Risk Assesment Tool: In accordo alla mappa dei processi e alle informazioni documentate dell’organizzazione, il modulo permette di effettuare l’identificazione e la valutazione dei processi e dei rischi con una logica FMEA.
  • Sistemi di segnalazione: Consente di segnalare eventi indesiderati, non conformità, reclami, suggerimenti e di generare i relativi report
  • Checklist di controllo: Checklist informatizzate utilizzate nelle attività di controllo e di verifica e organizzabili in una struttura di requisiti con nidificazioni sino a 5 livelli.
  • Azioni di controllo, correttive e di miglioramento: Lo strumento è utilizzabile per gestire non conformità ed eventi indesiderati, reclami che sono avvenuti, comprese le non conformità classificate la cui frequenza supera la soglia definita, nonché per cogliere opportunità di miglioramento.
  • Auditing: Consente di gestire la programmazione, la preparazione, la conduzione ed il reporting degli audit e dei piani dei controlli su processi e servizi. I report scaturiscono dall’elaborazione dei rilievi e delle valutazioni registrati nelle checklist e nei format di verifica.
  • Cruscotti gestionali: Lo strumento permette di monitorare indicatori rispetto ai target di riferimento, a fronte di scostamenti “inaccettabili”, attiva azioni correttive, la cui verifica di efficacia consiste nel valutare se rendere accettabile lo scostamento.

Specifiche tecniche di integrazione

Il Sistema potrà essere integrato, su richiesta dell’organizzazione con il sistema di autenticazione adottato dall’Organizzazione; a titolo di esempio, su JA-SIG Central Authentication Service. Poiché alcuni utenti della piattaforma potrebbero non essere dipendenti dell’Organizzazione, il sistema prevede anche un meccanismo di autenticazione standard con user e password, in conformità con la vigente normativa in termini di complessità e scadenza, che esponga i necessari meccanismi self help per fare in modo che l’utente possa recuperare in autonomia le proprie credenziali.

 Servizio help desk dedicato

A supporto dell’applicativo sarà fornito un help desk dedicato in grado di supportare l’organizzazione nella risoluzione di eventuali problematiche correlate all’utilizzo del software applicativo.