Performance Management
Valorizzare il merito per il successo del business
Un sistema di Performance Management favorisce l’allineamento dei comportamenti degli individui e dei team alla strategia e alla mission aziendale favorendo il raggiungimento degli obiettivi di business e facilitando la crescita professionale delle persone.
Il PM va declinato attraverso le variabili chiave della strategia aziendale e allineato a questa.
La performance, infatti, è il risultato mai definitivo di un sistema dinamico, in cui le competenze individuali e i ruoli agiti sono legati da un insieme di procedure e politiche in grado di alimentare, rinnovare e trasformare le capability organizzative. Progettare un sistema di Performance Management, quindi, trova la sua ragione d’essere nel “governo” della complessità di un’impresa e nella propulsione motivazionale che, potenzialmente, il processo in sé può generare a beneficio dei suoi collaboratori.
NOMOS supporta le aziende nello sviluppo di sistemi di Performance Management personalizzati rispetto al contesto aziendale tenendo conto dei vincoli organizzativi, dei sistemi informativi disponibili.
Ogni PMS, quindi, deve comprendere strumenti formali ed informali di controllo che siano in grado di incidere sia al livello strategico che al livello più squisitamente operativo.
Con la sua IT factory, NOMOS può sviluppare applicativi tailor made per la gestione di Acion Plan, KPI e Dashboard Direzionali.
RELATED
Kaizen Lab
Con i KaiZen Lab, NOMOS offre l’opportunità di sperimentare soluzioni per rendere le organizzazioni più performanti reinvestendo i principi, le metodologie e gli strumenti operativi del Sistema Toyota
Ci sono casi nei quali c’è bisogno di un cambiamento rapido e drastico (kaikaku), di interventi da intraprendere per snellire processi e servizi – e soprattutto per eliminare gli sprechi.
Sono miglioramenti che siamo in grado di ottenere anche in una settimana (le settimane del miglioramento rapido), purché ci sia la disponibilità a pensare fuori dagli schemi, a cambiare le logiche dei processi anche superando abitudini consolidate, in modo da poter essere molto rapidi nell’implementazione.
Attraverso un forte coinvolgimento del personale a tutti livelli dell’organizzazione i KaiZen Lab i nostri consulenti e coach guidano i team in percorsi di miglioramento su obiettivi specifici selezionati dalla Direzione e con il supporto di taskboard, stimolano le persone nell’applicazione dei principi Lean Six Sigma coinvolgendole in un nuovo modo di lavorare ispirato al miglioramento continuo.

Progettazione di sistemi MBO
Per ogni organizzazione è essenziale la capacità di saper agire coerentemente con gli obiettivi attesi, di raggiungerli efficacemente e in modo duraturo, di misurare i risultati ottenuti enfatizzando il contributo dei singoli e dei team.
Questo significa lavorare sulla performance, elemento che garantisce la sopravvivenza e lo sviluppo nel tempo delle organizzazioni .
In questo percorso, NOMOS affianca le Direzioni nella definizione ed introduzione in Azienda di un sistema di MBO e di Performance Management che sia efficace e che sappia ben orientare e responsabilizzare l’organizzazione aziendale ed i suoi attori al raggiungimento degli obiettivi aziendali condivisi.

NOMOS, con la sua esperienza ventennale nell’ambito della progettazione organizzativa, offre ai propri clienti un percorso strutturato che partendo dall’analisi AS IS supporta l’organizzazione nelle seguenti attività:
- Definizione delle scorecard degli obiettivi, KPI e dei comportamenti attesi da monitorare
- Verifica delle competenze, capacità e comportamenti da sviluppare e premiare
- Progettazione del sistema e predisposizione degli strumenti di MBO e Performance Management
- Supporto per la fase di comunicazione interna ed introduzione del sistema.
- Formazione ai responsabili aziendali coinvolti nel processo (ad es. sulla gestione del colloquio di performance).