Formazione e Team Coaching organizzativo

/Formazione e Team Coaching organizzativo
Formazione e Team Coaching organizzativo2018-07-10T08:07:08+00:00

CATALOGO CORSI ECM
La formazione manageriale e professionale NOMOS si caratterizza per le metodologie di sviluppo delle persone e delle competenze, che vedono partecipanti, docenti, coach profondamente coinvolti per crescere insieme.

Metodologie formative

  • Il team work delle equipe multidimensionale tra pari
  • La Palestra del pensiero snello e creativo
  • La Simulazione dell’interpretazione dei ruoli su copione e con riprese video
  • Laboratori di autoapprendimento organizzativo e tra pari
  • Lean Startup per innovazione tecnologica, organizzativa, di prodotto/servizio
  • La Movimentazione Centrata sulla Persona
  • Audit organizzativi, audit clinici tra pari
  • Laboratori Kaizen

Aree della Formazione

  • Settori prevalenti: Sanità e Automotive
  • Aree tematiche:
    • Modelli organizzativi (MOG 231, Lean Thinking, Gestione per obiettivi)
    • Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Privacy) certificabili da Ente terzo
    • Sistemi di accreditamento istituzionale
    • Risk Management, Clinical Risk Management
    • Sviluppo delle competenze manageriali
    • Sviluppo delle competenze di comunicazione, relazione, cooperazione, umanizzazione
    • Etica e umanizzazione nei servizi alla persona
    • Sviluppo di linee guida ex novo e adeguamento di linee guida e buone pratiche già esistenti
    • Accreditamento secondo standard clinici ed organizzativi internazionali

Tipologia di corsi

Corsi aziendali personalizzati sulla base dell’analisi delle esigenze

Corsi a catalogo interaziendali e per le organizzazioni a rete

Formazione accreditata ECM per le strutture e i professionisti della sanità, con accreditamento da parte di NOMOS in qualità di Provider

Formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali per i dipendenti delle aziende

 Il Team Coaching Organizzativo

NOMOS orienta L’attività di coaching prevalentemente al team work: per fare team è utile il supporto del coaching, di una partnership basata su una collaborazione di fiducia, tra pari. Il coaching non dà risposte, come avviene invece nella consulenza, il coaching supporta, accompagna il cliente (la persona, il team, l’azienda, il partner) a trovare le “sue” risposte, con i “suoi” tempi e con il “suo” percorso, condividendo le esigenze dell’azienda.

Il ruolo del Team Coaching Organizzativo è sviluppare le capacità integrative dei membri delle organizzazioni, i meccanismi che motivino e che abilitino le persone a dare vita alle nuove forme di organizzazione a rete – basate sui processi e sulle comunità.

Più in generale, il Team Coaching Organizzativo è rivolto a qualsiasi “rete”, intesa come sistema di relazione tra attori o comunque come un insieme riconoscibile di legami tra soggetti che convergono a realizzare un medesimo processo di produzione, di servizio, di ricerca, di business.

In particolare il servizio è destinato alle organizzazione a rete, basate sui processi e sulle comunità di lavoro, che operano attraverso la cooperazione, la comunicazione e la conoscenza condivisa, per dare esito alla comunità orientata ai risultati e a sostenere la crescita delle persone e delle performance dell’organizzazione. Queste forme di aggregazione sociali nelle quali si sviluppano forti coesioni attorno a valori, scopi, assunti di base, impegni, interessi, obiettivi o necessità comuni, possono aversi nella singola organizzazione e possono estendersi a reti di imprese.

Nelle organizzazioni a rete sono comprese le reti di imprese formalizzate e aggregate da mandati di concessione, da contratti di rete, i consorzi, le ATI o ATS, le reti di franchising.

Reti di imprese e Organizzazione a rete

L’azienda solitaria è obsoleta, fare rete è indispensabile per la stessa sopravvivenza del business.

NOMOS da due decenni è impegnata nella consulenza e nella formazione di reti di imprese aggregate da mandati di concessione o dal franchising ed altre forme di aggregazione, sviluppate nei servizi tecnici alle imprese, nei servizi sanitari e nei servizi della Pubblica Amministrazione.

Attenti all’affermarsi dell’organizzazione a rete, supportiamo le aziende nell’attivare cooperazione, conoscenza, comunicazione, comunità, costruendo nuovi comportamenti, nuove competenze, nuovi stili di leadership.

Lean Startup

Negli attuali contesti esterni ed interni alle organizzazioni caratterizzati da grande incertezza ed instabilità dei mercati, NOMOS propone l’approccio Lean Startup per il lancio di tutte le iniziative innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno delle imprese, avvalendosi in ciò anche dell’aver assimilato la Lean Thinking negli otto anni di esperienza di consulenza di direzione per Toyota Motor Italia.

Il metodo – diffuso con successo in tutto il mondo e sostenuto dalla nostra esperienza sulla Lean Thinking – aiuta ad individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, la probabilità di fallire.

Proponiamo un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto/servizio alle esigenze e ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari.

Benefici: più innovazione, meno spese e perdite di tempo e maggior probabilità di successo.