Specializzazione Medica

Il primo libretto digitale su misura per gli specializzandi di medicina

La user experience prima di tutto…

Aspettative ed esigenze del cliente

L’università di Tor Vergata, cogliendo l’opportunità di doversi riorganizzare a seguito dell’emanazione del Decreto di riordino delle Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgica (D. I. 402/2017) ha affidato a NOMOS un intervento di progettazione e sviluppo di una piattaforma applicativa per la gestione della compliance al nuovo decreto con a supporto un intervento di consulenza organizzativa per rendere più efficiente ed efficace la gestione e il monitoraggio dei percorsi didattici degli specializzandi. 

L’intervento

La piattaforma è stata sviluppata partendo da una Scuola pilota con approccio lean start up partendo dal definire e condividere con il cliente il PMF (prodotto minimo fattibile). Nell’arco di 3 mesi abbiamo consegnato la release beta del PMF avendo lavorato su rilasci e collaudi progressivi al ritmo di uno ogni due settimane e avendo acquisito dal cliente feedback continui rispetto all’usabilità, all’esperienza utente e alla compliance sui requisiti del Decreto. Da una semplice maschera di data entry è stata avviata la progettazione dell’intero sistema di programmazione didattica e consuntivazione delle attività. Nei successivi 3 mesi la piattaforma ha raggiunto una sua configurazione più stabile che è stata poi estesa a tutte le Scuole di Specializzazione.
Oggi contiamo 15 installazioni su altrettanti Atenei del territorio nazionale.

I risultati

Oggi la piattaforma è attiva sui corsi dei primi tre anni delle Scuole di Specializzazione e, il risultato ottenuto su questo cliente ci ha permesso di essere fornitori unici degli Atenei sull’intero territorio nazionale in grado di coprire al 100% le esigenze delle Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e stiamo rilasciando la nuova release dell’applicativo ancor più performante della prima rispetto alle capacità di integrazione con altri sistemi informativi delle università e del Servizio Sanitario Regionale.