AQAI

Sistema di accreditamento. Assicurazione Qualità Ateneo Informatizzata

A.Q.A.I.

AQAI, la soluzione NOMOS per la gestione dei Corsi di Laurea. Le competenze dell’IT Factory e l’esperienza di NOMOS al servizio degli Atenei.

La consulenza organizzativa lean based, il supporto alla progettazione di un modello organizzativo certificabile ISO 9001:2015 e una soluzione applicativa fornita in modalità SaaS per la gestione informatizzata dei requisiti ISO 9001 e degli standard di accreditamento ANVUR.

Il Problema

Il MIUR, con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei ha adottato un sistema di accreditamento – AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento). AVA si concretizza in un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne dell’Ateneo che disciplinano la progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

Gli Atenei devono garantire una efficace implementazione del modello e la diffusione di una cultura del miglioramento continuo atte a dimostrare la capacità dell’organizzazione di soddisfare le aspettative degli studenti, del territorio e delle altre parti interessate dal sistema universitario nazionale.

Il Modello

NOMOS, forte della sua esperienza maturata rispetto all’accreditamento delle Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e dell’esperienza ultra ventennale nella progettazione e nell’implementazione di sistema qualità certificabili secondo la norma UNI EN ISO 9001, propone agli Atenei un modello di certificazione ISO 9001 verticalizzato sulla compliance AVA. 

Il modello garantisce agli Atenei il raggiungimento della massima efficienza dei processi correlati al mantenimento nel tempo delle procedure di assicurazione qualità e la messa in sicurezza dei processi di rendicontazione periodica al CEV.

    Il modello certificato viene verificato annualmente da un ente terzo di certificazione accreditato ACCREDIA.

    In particolare il modello mira a:

    • garantire all’Ateneo il mantenimento di una costante capacità di pianificazione e controllo delle attività correlate al sistema qualità e di accreditamento ANVUR
    • garantire al Presidio per la Qualità la gestione a vista e la tenuta sotto controllo dello stato delle attività delle funzioni interne (Corsi di Studio, Dipartimenti, Uffici) rispetto all’avanzamento della produzione di documentazione a supporto della compliance ANVUR
    • favorire il permanere di comportamenti organizzativi orientati al miglioramento continuo
    • liberare risorse per le attività «core» dell’Ateneo e ridurre al minimo le attività a non valore aggiunto

    Il modello certificato viene verificato annualmente da un ente terzo di certificazione accreditato ACCREDIA.

    La proposta di NOMOS consiste in un’attività di consulenza al presidio qualità di Ateneo per l’implementazione del modello certificabile e la fornitura di un applicativo in modalità Software as a Service progettato per rispondere a tutti i requisiti previsti dalla ISO 9001:2015 e dalle linee guida ANVUR sui processi di rendicontazione interna (dati per Riesame Annuale e Ciclico, dati per Nucleo di Valutazione e Commissioni interne) ed esterna (Schede SUA, Prospetti R1, R2, R3, R4.A).